Chi sono

Sono Letizia Venturini. Nasco in quel di Toscana nel 1997 e, da quando ho memoria, i libri e le storie - in ogni forma a cui è possibile pensare - sono sempre stati i miei compagni di avventure, e presto di tutta una vita.

Mi perdo nelle storie. Mi perdo e mi ritrovo nelle parole e nelle pagine che le compongono. Le storie, i libri, mi hanno dato tanto, sempre, fin da quando sono bambina, portandomi a parlare di loro sul web dal 2016 con il mio blog e le mie pagine social sotto il nome A little nerd's shelf, per poi approdare qui.

Amo le storie, in ogni loro forma. Amo il fatto che siano mezzi che gli esseri umani hanno per esprimersi e per parlare del mondo che li circonda. Amo la potenza che possono contenere e lo specchio che possono essere per le persone che si ritrovano a leggerle.

Per questo motivo, nel 2023 ho finito col proseguire un desiderio, una spinta, che sentivo da anni: studiare per diventare editor. Per diventare quella figura che può aiutare quelle storie e le persone che le hanno scritte a tirare fuori il meglio di se stesse, per brillare come meritano. Per mostrare al mondo tutto il loro potenziale.

Ho completato i corsi Revisoe - Corso per editor e aspiranti tali di Clarissa Neri e Kit 8 - L'editor - Analizzare, valutare ed editare i libri degli altri di Chiara Beretta Mazzotta proprio per darmi basi solide dalle quali partire.

Sono editor e correttrice di bozze di opere di narrativa - ogni tanto di saggistica, e qualche volta persino di poesia -: il mio compito non è quello di stravolgere il testo e reinventarlo, ma di dare consigli e suggerimenti per migliorarlo, per farlo giungere alla sua forma migliore in termini di trama, personaggi, ambientazione e qualunque altro aspetto su cui mi sarà chiesto di lavorare.